Venerdì 1 Febbraio 2013 I Campioni Provinciali siamo noi!!! In un Pala San Biagio straripante di spettatori (un ringraziamento ai genitori e supporter che hanno incessantemente sostenuto le nostre meravigliose ragazze) si è assistito a una vibrante partita di ritorno per il titolo provinciale femminile Under 18.
|
Partita che inizia con i migliori auspici; riusciamo ad imporre il nostro gioco con le avversarie molto fallose sia in ricezione che in attacco.
Concludiamo il set vittorioso con un eloquente 25-7!
Stesso copione nel secondo set, in cui lo strapotere in attacco di Poggi e Vinattieri è visibile a tutti, con Franza che presidia ogni spazio il campo di gioco, dimostrando ottima personalità anche in fase di contrattacco alzando in bagher ottimi palloni per le compagne.
Bucelli e Del Freo, per le ospiti, non riescono a trovare palle per impensierirci e concludiamo il secondo set per 25-14.
Inizio del terzo set equilibratissimo, con le ospiti disposte a vendere cara la pelle, prendendo sempre più fiducia, forse complice anche un certo rilassamento delle nero-celesti.
Lottiamo punto a punto ma, sul finale di set, cediamo per 22-25.
Quarto set giocato inizialmente punto a punto, fino a che riusciamo a fare un break che ci porta sul 21-16 a nostro favore.
A questo punto succede l'imprevedibile: le avversarie non cedono un solo istante (grande merito loro) mentre Lippi sembra un po' attanagliata dalla tensione del traguardo da raggiungere, non riuscendo a distribuire il gioco in maniera più varia e Poggi che non riesca a mettere a terra palloni decisivi.
Veniamo raggiunti sul 23-23; ci portiamo comunque sul 24-23, il match point, che sprechiamo con un servizio out e che spiana le porte per la vittoria delle turrite per 26-24.
La tensione sale e si va al tie break che inizia subito bene per noi con Brunelli entrata al posto di Mori, che porta energia fresca e positiva a tutte le compagne.Ci portiamo dapprima sul 4-1 sino al 10-2, poi 13-2 con le nostre avversarie ormai alle corde esauste dalla rimonta effettuata.
Concludiamo il set con un netto 15-4!
Finisce come tutti ci aspettavamo, dimostrando che il titolo conquistato ce lo siamo ampiamente meritato: in quattro match disputati con Scandicci (2 nella regolar season e 2 di finale) siamo usciti sempre vincitori.
Sulle sempre suggestive note di "We are the Champion" è seguita la premiazione, effettuata dal Presidente Provinciale Fipav Gabriele Donato, con le nostre ragazze che hanno esibito orgogliose lo scudetto vinto, con tanto di maglia celebrativa indossata per la grande vittoria ottenuta.
Però, da subito, dobbiamo riprendere a lavorare come sempre con serietà e dedizione per prepararsi al meglio per la fase regionale.
Vorrei concludere con una riflessione, è stato bello vedere fianco a fianco a tifare e gioire per un'unica scopo i presidenti, i dirigenti e i genitori delle due società Valdarno Volley ed Eurodue, che anche quest'anno hanno riconfermato la loro collaborazione, che ha portato, in due soli anni, a due titoli provinciali, un titolo regionale e un importante ottavo posto alle finali nazionali.
Se vogliamo provare a contrastare il potere pallavolistico delle grandi società del nord Italia questa è la strada giusta da intraprendere, considerando anche il delicato momento socio-economico che stiamo vivendo ed evitando gli inutili campanilismi che non fanno certo bene al movimento pallavolistico in generale.
FORZA E SEMPRE VALDEURO!!!!
Valdarno Volley Euroripoli: Vinattieri 17, Puccetti, Giappichini 6, Botti (L), Poggi 24, Brunelli 3, Rossi 1, Zuccarelli n.e., Mori 7, Franza (L), Martelli 8, Lippi 9.
{morfeo 69}