Sabato 20 Marzo, SGM San Mariano Vs Valdarno Volley 1-3 (23-25; 22-25; 28-26; 24-26). Vittoria importante a San Mariano! Vittoria importantissima ottenuta dal Valdarno Volley su un campo difficilissimo contro una squadra che occupa i quartieri alti della classifica e ancora in lotta per un posto playoff. |
Il San Mariano si presenta al confronto privo della forte centrale Cristina Cruciani, operata in settimana ad una mano e per la quale la stagione potrebbe essere finita, ma deciso a far suo il confronto e continuare a lottare per play-off; Carlozzi e compagne, invece, entrano in campo con la determinazione di una squadra che lotta per non retrocedere e che cerca ogni occasione per far punti, pur non giocando sempre con la necessaria lucidità, riesce a tenere a freno Taddei e compagne e a conquistare con un 23-25 un primo set senz’altro decisivo per il risultato finale.
Secondo set sulla falsa riga del primo con le Umbre che non potendo disporre di un gioco efficace con un centrale solo di ruolo, fanno fatica a esprimere il grosso potenziale che hanno in attacco e vengono contenute dal muro e la difesa Valdarnese che conduce sempre il set in vantaggio per chiuderlo 22-25.
Nel terzo set si assiste al ritorno delle umbre con le nostre ragazze che si fanno sorprendere in avvio ma che riescono a riprendere il comando del gioco e portarsi in vantaggio fino al 19-22, ma, quando tutto sembra deciso, alcune indecisioni delle Valdarnesi ed alcune chiamate arbitrali dubbie, fanno riprendere coraggio alle padroni di casa che conquistano il parziale con un combattuto 28-26.
Quarto set con le Valdarnesi che entrano in campo con la rabbia e la consapevolezza di aver perso l’occasione di chiudere la partita e con le Umbre rinfrancate dal set vinto.
Si assiste ad un parziale giocato sull’equilibrio e sulla tensione, che in certi frangenti tradisce le Valdarnesi, capaci però di imprimere la giusta accelerata e portarsi sul 19-23.
Partita che sembra finita, ma non è così, le Perugine si riportano sotto scavalcano le Valdarnesi 24-23, ma, a questo punto, prevale la necessità di punti di Romoli e compagne che ribaltano la situazione e chiudono set e incontro 24-26.
Vittoria importantissima per le nostre ragazze che si sono contraddistinte per un forte spirito di gruppo ed una fortissima volontà di ottenere in tutti modi un risultato che potrebbe essere decisivo, come lo saranno tutti da qui alla fine senza guardare in faccia nessuno e senza guardare la classifica, facendo sì che la determinazione e la necessità abbiano la meglio sui valori tecnici.
Prossimo avversario arriva a San Biagio un Bisonte San Casciano ferito nel morale e nella classifica dalla sconfitta casalinga rimediata dal Trevi e deciso a rimanere attaccato al treno promozione.
Dovremo affrontarlo con la consapevolezza dell’avversario e della sua forza, ma senza timori reverenziali decisi a vender cara la pelle a lottare su ogni pallone e con ogni mezzo per ottenere punti che per noi sono sopravvivenza e necessità.
La nostra determinazione deve essere maggiore e più forte di sempre, dobbiamo dare qualcosa di più e quel qualcosa in più lo aspettiamo anche dai nostri tifosi che riempiranno come sempre il palazzetto e ai quali chiediamo un aiuto importante per tenere alto il nome della pallavolo Valdarnese in un derby difficile nel quale vogliamo ben figurare e possibilmente ribaltare un pronostico che ci vede sulla carta sfavoriti.