Domenica 10 Gennaio, Valdarno Volley Vs Sepi Deledda 3-0 (25-20; 25-16; 25-11). Finalmente arriva la vittoria per il Valdarno Volley!
Arriva finalmente la prima vittoria per le Valdarnesi, davanti ad un pubblico caloroso e numeroso, nonostante l’insolito orario, molto partecipe e anch’esso ansioso di un risultato che tardava ad arrivare e metteva ansia ed apprensione a tutto l’ambiente. |
Il Valdarno Volley entra in campo determinato e voglioso di riscatto, ma l’apprensione per una vittoria che tarda ad arrivare trasmette insicurezza alle atlete che, inspiegabilmente, si tramuta in nervosismo di tutto lo staff al minimo errore; la partenza è troppo timida e balbettante, permettendo alle ospiti di giocare mentalmente più libere e trovarsi in vantaggio al primo time-out tecnico per 8-5.
A questo punto Carlozzi e compagne si rendono conto che il nervosismo è un avversario che non deve esistere e riprendono in mano il set, grazie ad un tasso tecnico e fisico superiore ristabiliscono le gerarchie in campo e con momenti di gioco concreti e ben giocati, grazie ad alcuni muri vincenti e buoni turni al servizio seguiti da attacchi spesso vincenti, prendono un buon vantaggio vanificando il tentativo di rimonta delle sarde che devono cedere il set per 25-20.
Secondo set che vede le nostre ragazze partire determinate e portarsi in vantaggio per 5-0; alcuni errori riportano le ospiti in partita fino al 12-12, poi le Valdarnesi riprendono in mano il gioco e con i muri di Carlozzi ed Ambrosi, alcuni ace in battuta di Tani e Montico, le difese di Camilla e della stessa Montico, oltre la costruzione dell’alzatrice Caterina Bianchi finalizzate dalla Menchova (ottima prova in attacco con percentuali di alto livello) e dalla Carlozzi mettono, il set in discesa e chiudono il parziale 25-16.
Terzo set senza storia, con le ragazze sarde già mentalmente sull’aereo, che vede le Valdarnesi avanti anche 16-3, chiudendo il set e la partita con un tranquillo ed eloquente 25-11.
La vittoria tanto attesa porta entusiasmo nell’ambiente, la speranza è che porti anche tranquillità e serenità, ingredienti necessari per permettere alla squadra di esprimere un gioco più continuo e fluido così da continuare a lottare e possibilmente conquistare una salvezza che sarà per l’ambiente valdarnese un grandissimo risultato.
L’ambiente è consapevole che non ci può lasciar andare a facili entusiasmi e che dobbiamo allenarci con ancor maggior volontà ed impegno, lottandp con determinazione per cercare il risultato con tutte le squadre.
E’ importante che ci sia anche la consapevolezza e la fiducia nei propri mezzi: autostima che troppe volte è mancata.
Domenica ci aspetta una trasferta insidiosa e importante contro il Monterotondo diretto concorrente alla salvezza e che ci precede in classifica.
La speranza e la volontà è di andare a Monterotondo con la convinzione di fare di tutto per cercare l’aggancio, ma anche convinti che sarà una partita importante ma non decisiva e definitiva.
Volontà determinazione non mancano certo, a Romoli e compagne serve miscelare il tutto con tranquillità e serenità che speriamo siano arrivate con questa vittoria e l’anno nuovo.