Sabato 3 Novembre 2012 Quanti errori....ma perchè? Quando si fa la conta alla fine, si rimane un po' sconcertati dagli errori e in taluni momenti dagli orrori perpetrati dalle ragazze di Gattai/Mercatali. |
Facciamo tutto noi, nel bene (poco) e nel male.
Facce spaurite, serenità zero, errori grossolani che lanciano le scandiccesi verso la logica conclusione del 1° parziale, finito con un deludente 25-12; la musica sembra non cambiare nel secondo set: 8-2, 16-9 per le nostre avversarie, che improvvisamente, visto anche la pochezza di gioco espressa dalle nero-celesti, si rilassano concedendo al Valdarno Volley di credere ad una rimonta fino a lì impensabile.
Si arriva così vicino, ma non basta, e grazie ad un altro nostro errore, San Giusto chiude 25-22.
La stessa squadra fiorentina evidentemente non crede molto al carattere delle valdarnesi ma fa male.
Nel terzo set i parziali di 8-6 e 16-11 ci vedono sempre condurre e, grazie ad un tifo incessante e caloroso, arriviamo con autorità e rischiando solo un po' nel finale, a vincere il set.
Il quarto set, dopo un sostanziale equilibrio fino al 10-10, non regala le emozioni del terzo; San giusto scappa senza che Senesi e compagne facciano molta resistenza e quindi si arriva all' epilogo velocemente 25-16 e 3 punti persi.
57 errori totali in quattro set sono veramente troppi per sperare di conquistare punti contro una squadra che ne ha commessi meno della metà.
Nonostante ciò qualcosa di buono si è visto; come nelle prime gare, la ricezione funziona al meglio e siamo sempre in grado di giostrare la distribuzione della palla a piacimento e il muro fa il suo dovere con 8 palle messe a terra.
La battuta che ci aveva sorriso fino ad adesso, nonostante 5 ace, ci tradisce con 13 errori (contro i 3 dell'avversario) ma è in attacco che alla fine soffriamo di più, non riuscendo a concretizzare le buone cose della fase iniziale.
Perchè non giochiamo come si dovrebbe, perchè non giochiamo come contro Rifredi, perchè non diamo continuità al nostro gioco, subendo degli alti e bassi preoccupanti? Ancora non lo sappiamo; sta agli allenatori cercare le soluzioni tecniche più adeguate, confrontando anche le gare precedenti, per far rendere al meglio le atlete, lavoro che deve essere anche finalizzato a far ritrovare tranquillità e fiducia.
Al contempo, le ragazze devono sudare, sudare e ancora sudare, fare sacrifici, venire sempre e con serietà in palestra con voglia e consapevolezza che se si lavora bene, la domenica si raccolgono i frutti.
Tutte le componenti, che vanno dallo staff tecnico, alle atlete fino ad arrivare ai cari genitori, devono dare quel qualcosa in più, che a volte anzi spesso, fa la differenza fra il bene e il male.
Sabato prossimo scontro salvezza con le Biturgensi in quel di Sansepolcro.
Con il rientro di Botti, sarà una gara da vivere e sentire in modo particolare (i punti valgono doppio), con spirito battagliero, convinte che si può e si deve vincere.
Vamos raga, diamo una scossa al nostro campionato!
Valdarno Volley: Senesi (K), Martelli 10, Cherici 6, Baratta 2, Vernarelli n.e, , Mori 8, Rossi 14, Torniai 5, Innocenti L., Cesarini 9,
Allenatori: Gattai/Mercatali