Mercoledì 28 Ottobre, Valdarno Volley Vs Pol. Sieci 3-1 (19-25; 25-13; 25-9; 25-5). Il Valdarno Volley si sveglia nel secondo set e travolge le Sieci 3-1! Le ragazze Valdarnesi affrontano l’impegno forse sottovalutando l’avversario, entrano comunque in campo distratte, poco concentrate e subiscono il gioco delle avversarie, incapaci di produrre un gioco fluido e subendo spesso le battute e gli attacchi tutt’altro che irresistibili delle ospiti. |
Passando alla cronaca, il Valdarno Volley si presenta con Tramonti in palleggio, Aterini opposto, capitan Trambusti e Mini al centro, Matteini e Vernarelli att./ricevitori e Mancini Noemi libero.
Partita, come già detto, subito in salita con le nostre ragazze incapaci di produrre un gioco che metta in difficoltà la difesa avversaria, al contrario delle ragazze delle Sieci che con pallonetti e attacchi non potenti ma precisi mettono in difficoltà la difesa delle Valdarnesi troppo statica e imprecisa.
Sullo svantaggio 12-16, l’allenatore cambia la diagonale opposto palleggiatore inserendo Baratta in palleggio e Casimirri opposto oltre a sostituire una Vernarelli sottotono con Nannini più efficace in attacco.
Le sorti del parziale non cambiano e le ospiti si impongono con un imbarazzante 25-19.
Dal secondo set la musica cambia, le Valdarnesi entrano in campo determinate e concentrate facendo capire, sin dai primi punti, la volontà di rimettere le cose subito a posto.
Confermata Baratta, ottima la sua prova, in palleggio con Casimirri e Nannini al posto di Mini e Vernarelli.
Il Valdarno Volley si scioglie e riprende fiducia grazie ai potenti attacchi di un ottima Casimirri, efficace e produttiva anche al servizio, e di capitan Trambusti, notevole prova sia come centrale che come attaccante di banda; il nostro team prende il largo facendo capire alle ospiti che, come si dice a Roma, ”un c’è trippa per gatti”.
Il set si chiude con un ace di Poggi, subentrata al servizio a Trambusti, a 25-13.
La differenza si evidenzia ancora di più nel terzo set con le ospiti incapaci di arginare gli attacchi delle Valdarnesi ottimamente orchestrate da una sicura Baratta, piccola nel fisico ma capace di farsi sentire in campo, e le ragazze delle Sieci vengono prese dallo sconforto e la differenza in campo appare notevole; il parziale si chiude con un emblematico 25-9.
Quarto set praticamente con una sola squadra in campo: le ospiti subiscono gli attacchi e le battute delle Valdarnesi che prendono subito il largo.
Poggi sostituisce Aterini come opposto, da registrare, sul 17-3, l’infortunio di Federica Baratta che subisce una distorsione al ginocchio sinistro: speriamo che non sia niente di grave visto che lascia il palazzetto camminando e sorridente.
Al suo posto subentra Tramonti e il set viene chiuso da una serie di battute in salto di Rebecca Matteini con un eloquente 25-5.
Un commento tecnico ad una partita che ha visto la nostra squadra perdere il primo set e poi lasciare all’avversario la miseria di 27 punti in tre set, facendo capire tutta la differenza tra le due squadre.
Vorremmo vedere sempre la nostra squadra concentrata e determinata come nei tre set di questa partita, anche perché ,per battere le squadre che ci attendono a cominciare da Sabato 31-10 alle 18,00 a San Biagio contro l’Empoli, ci vorrà un rendimento notevole da parte delle nostre ragazze che non somigli a quello del primo set.
Una cosa ci piacerebbe comunicare a chi legge: queste ragazze avrebbero bisogno e si meriterebbero un pubblico maggiore, facciamo tutti pubblicità alle nostre partite.