Domenica 7 Marzo, Valdarno Volley A Vs Valdarno Volley B 3-0 (25-11; 25-16; 25-16). Derby di ritorno! La squadra del Valdarno Volley A entra in campo con l’intenzione di vincere, ripartendo dal break del terzo set perduto nel girone d’andata che ancora brucia. |
Partono subito bene le avanti del Valdarno Volley A con Elena che chiude bene a terra un'alzata sorprendente ed elegante di Erica, che dal centro gira all’indietro.
Poi inizia il PernillaPiKKiaduro Show: cinque punti della straordinaria Pepe che segna a ripetizione alternando soluzioni di forza ad appoggi di misura nel cento sguarnito del campo avversario,
Le ricezioni delle amiche del Valdarno Volley B non sono all’altezza della loro preparazione e l’avvio subito determinato delle nostre non rende per loro facile trovare la concentrazione e la mobilità che le conosciamo proprie.
Le nostre difendono bene e vanificano le percussioni dell’opposto avversario che, in bello stile, picchia dalla banda e contengono la reazione delle colleghe.
Si va avanti punto a punto e il set è ormai in mano nostra, sul
Si vede qualche errore di troppo nella fine del set che comunque è assicurato col punteggio di
Cambia il set ma non il gioco: Pernilla sembra incontenibile e sbaraglia anche il tentativo di muro avversario, siamo quindi
Capitan Veronika in opposto chiude lungolinea due volte, poi Elena incrocia a terra: è il momento di maggiore pressione delle nostre avanti che non consentono alle amiche della B di organizzare il proprio gioco, ma qualcosa si rompe nella determinazione delle nostre e si inizia a giocare molle.
Fortunatamente le avversarie non approfittano del nostro calo ed un pizzico di fortuna ci porta
Laura in sostituzione di Veronika entra nel momento più difficile, ma subito si mostra in partita.
A Laura vanno le scuse dello scrivente che non ha inviato le note della partita scorsa che raccontavano di come sul campo fiorentino Lau avesse segnato una prestazione di eccellenza trovando misura, giuoco e punti in un momento personale non facile, a Lau le scuse e i complimenti tardivi per la notevole prestazione contro l’Olimpia.
Il gioco si sgonfia anche per la bravura delle ragazze della B che imbrigliano il nostro gioco e ci obbligano ad appoggi approssimativi che non permettono alle nostre alzatrici di essere precise nel rifornimento dell’attacco.
Qualcuno sugli spalti parla di sufficienza con la quale le nostre costruiscono l’azione, ma sul campo si rasenta l’insufficienza.
Sul
Eleonora Poggesi rievoca le gesta della madre, indimenticato centro del Volley Sangiovannese del secolo scorso, e replica alle nostre.
Sugli spalti di parte A incredulità, su quelli di parte B inizia una torcida indiavolata.
Finalmente Irene si impone per il
Si va al terzo, ma il gioco balbetta alternando buone giocate a altre molli e poco determinate, forse emerge una minima stanchezza nervosa per una partita che si sta complicando oltre misura in assenza di una leader che imponga la propria personalità.
Fuori le ragazze della B, fuori le nostre; errore delle avversarie, errore nostro: non c’è bel gioco.
Non basta un mini break che ci porta a
I supporter della B sviluppano un tifo indiavolato in un falsetto ritmato e cartelli inneggiano a tale MOURINHO FOREVER.
La distanza si accorcia e le nostre perdono lucidità e profondità negli attacchi.
Sembra ripreso il filo del gioco e con giocate semplici si riprende il largo
Elena chiude bene al centro e Ire va al servizio: subito ICE, ancora lungo, mette difficoltà nelle avversarie che restituiscono la palla in modo approssimativo, appoggio preciso e alzata attaccata alla rete per la vincente di Pikkiaduro Pernilla
Citazione di merito per Letizia che ha coperto bene il centro, per Alice solida e continua in difesa, per Camilla che ha alzato bene e ha mostrato di stare bene in campo per una buona parte della partita, per Emma che ha chiuso vincente qualche punto al centro e ha svolto un lavoro sicuro e costante, Irene che ha sbrogliato al servizio il terzo set, Capitan VeroniKa che ha fatto il suo tuttavia ancora frenata da eccessiva prudenza che ne limita i notevoli mezzi atletici, Laura che ha dato un buon contributo in una partita dove è stata sacrificata allo schema tattico votato all’attacco e alla profondità; brava Gaia precisa al servizio come sempre.
Buona vittoria di squadra dunque contro una compagine ben organizzata, e ben sostenuta da un tifo entusiastico che merita più della posizione che occupa in classifica.
Sugli scudi coach Sara che ha alternato formazioni permettendo a tutte di giocare (comprese le avversarie) seppur tenendo conto di un turnover necessario per gli impegni di campionato e coppa.
Rispetto al girone d’inverno siamo con un punto in più, in attesa, tra qualche domenica, dello scontro con
LE RAGAZZE CRESCONO!