• 335.437460
  • 335.6441310
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Under 13

Tutti i resoconti della categoria Under 13

Under 13A - 13 Dicembre 2009

Valdarno Volley - Under 13A

Domenica 13 Dicembre, Valdarno Volley A Vs VBA Firenze 3-0 ( 25-12; 25-15; 25-22).

Grande Vittoria con brivido finale e secondo posto a un solo punto. Sales ci siamo!!!

È stato di attesa trepidante il clima che in settima ha preceduto questo scontro al vertice che ci vedeva opposte alla VBA, quarta in classifica, mentre Sales e Scandicci, prima e seconda, si affrontavano per il primato.
Quando il gioco inizia gli spalti di parte figlinese sono ancora poco gremiti mentre quelli di parte fiorentina sono già caldi e i sostenitori del VBA fanno un tifo baldanzoso
.

Il sorteggio favorisce le ragazze di Firenze che vanno 1-0, subito capitan Veronika pareggia il conto e Letizia salva in tuffo la palla del secondo punto che poi Erika chiude a terra. Di nuovo Erika dalla banda per il 3-1 ed ancora Erika a muro per il quarto punto.
I gradoni dei sostenitori fiorentini si spazientiscono, ma la marcia delle nostre ragazze procede spedita sviluppando una pressione costante sulle pari età del VBA.
Pernilla ed Elena finalizzano le palle che Emma serve loro con grande precisione e le ragazze di Firenze, pur resistendo con ordine a più di un attacco, sono costrette prima o poi a capitolare: il  vantaggio sale a dieci punti, 20-10, e le ragazze del VBA non riescono a sfruttare un lieve calo alla fine del set perché capitan Veronika chiude a terra la palla del 25-12.

Si torna in campo per il secondo set e la partita sembra saldamente in mano delle nostre che si portano subito 5-2, poi le ragazze del VBA sembrano acquistare maggiore convinzione ad ogni colpo e la difesa fiorentina sembra in grado di resistere ad ogni attacco: la loro mobilità e la prevedibilità delle nostre azioni d’attacco fanno durare gli scambi sempre più a lungo quando Pernilla mette in rete la palla del 5-6
Per la prima volta siamo indietro costrette ad inseguire, coach Sara chiama un TIME OUT.
Il gioco riprende con controllo e precisione da entrambe le parti, il VBA cresce nella fiducia e nella determinazione mentre le nostre smarriscono la loro incisività a fronte di una sterile precisione: come alla fine del primo set esce Pernilla per Gaia.
Qualcosa si rompe nel gioco delle avversarie che cominciano a sbagliare; ci portiamo 9-7 su una splendida alzata indietro di Emma su VeroniKa che sorprende e intimorisce le avversarie propiziando il loro errore.
Torniamo a prendere l’iniziativa e il match si sblocca per noi: Emma alza precisa e trascina l’attacco, capitan VeroniKa, tornata super, schiaccia bene.
La rete aiuta solo per poco le avversarie che insistono con affondi a due mani troppo lenti per impensierire la nostra difesa e quando Letizia e Erika girano in banda iniziano a macinare gioco e punti.
Dopo una bella difesa, Emma esce ed entra Laura subito al servizio e subito vincente: 13-8.

Dopo questo break di cinque punti le brave ragazze del VBA si fanno nuovamente sotto ingaggiandoci in un gioco di tocchi sul corto che imbriglia la nostra  potenza e sulla nostra difesa cala il gelo.
L’arbitro fa rigiocare un punto importante fischiando giustamente contro le nostre per una azione confusa a rete: 14-10.
Capitan VeroniKa suona la carica recuperando in difesa e Letizia scompiglia il campo avversario; Elena chiude in elegante coordinazione la palla del 18-10 e di un nuovo break di 4 punti a zero.

L’arbitro, ancora giusto, ci toglie un punto per invasione meritando gli applausi di entrambe le tifoserie.
Sul 20-12 esce Laura per Emma che chiude a terra una palla lenta al centro per il 22-14 e nuovamente mette a terra la palla del 23-15.
L’errore delle avversarie ci consegna il secondo set per 25-15.
Il pensiero va alla partita di Scandicci: la nostra squadra merita il primato e attende il passo falso della Sales, ma non dire gatto, se non ce l’hai nel sacco!

Le nostre ragazze tornano in campo ma dimenticano in panca la concentrazione: per 6 punti consecutivi ci lasciamo irretire dal gioco corto delle avversarie e attendiamo la palla a terra prima di reagire con appoggi approssimativi, alzate incerte e affondi impacciati.
La situazione si fa seria e siamo sotto per un rotondo 0-6.
La nostra bandiera sventola su un errore delle avversarie, poi VeroniKa mette a terra il secondo punto e un’invasione delle avversarie ci da il terzo.
Finalmente Emma rianima l’attacco e VeroniKa, tornata capitano, porta a casa una vincente 4-7.
Serviamo una vincente e il gap sembra richiuso, ma Emma perde un muro contesole dall’opposto avversaria, l’arbitro ancora giusto ci punisce un’invasione e la sfortuna ci toglie a rete un altro punto: 5-10, paniKO!
Il VBA dilaga sul campo e sugli spalti esplode la tifoseria ospite, i fantasmi della vigilia cominciano a materializzarsi.
Gli spazi nel campo avversario sono tutti chiusi e i nostri attacchi troppo morbidi tornano in dietro con tocchi velenosi: 5-15, mamma butta la pasta!
Pernilla torna Bimba PiKKiaduro e mette a terra un incrociato, Emma si alza a muro volante: vincente 7-15, poi la sfortuna ci ferma un turno ma subito riprendiamo a fare punti.
Pernilla va al servizio sul 12-16 in una bolgia surriscaldata dalle tifoserie, prendiamo l’iniziativa ed il gioco è nostro: Emma a muro per il 13-16, Gaia schiaccia lungo in bella coordinazione per il 14-17 e Camilla chiude bene a muro la palla del 15-17.
Ogni palla è importante e l’aria si fa elettrica, la sfortuna ci toglie ancora un punto: 15-18.
IceOcchiblu Letizia schiaccia lunga e segna il 16-18, Elena subisce una disavventura sul 16-19 ma subito si riscatta con un intelligente pallonetto del 17-19.
Punto su punto Elena guida l’attacco al 19-
19: RIPRESE!
Un boato festeggia il sorpasso del
20-19, ma il gioco non è chiuso e ci troviamo 21-21 per un’invasione avversaria: la tensione è alle stelle e le ragazze vorrebbero essere tutte in campo.
È Pernilla Bomber che di muro segna il 22-21, il 23 arriva dall’errore della schiacciatrice avversaria che si sente costretta a correre rischi enormi per ottenere poi il 22-23.
Pepe imperiosa schiaccia per il 24-22 e Ice Girl Letizia porta a casa il 25-22: tutti in piedi sul gradone, tutti a casa la pasta è cotta!

Grande vittoria che ci porta al secondo posto a una sola lunghezza dalla Sales, che rimane capolista e che ha un calendario favorevole fino al giro di boa del girone d’andata.
Non sono ammessi cali di tensione né distrazioni come quelle che, per poco, ci stavano per costare un punto fondamentale, ormai è chiaro che non dobbiamo accettare il gioco corto aspettando che le palle si sgonfino a terra, sono poche le squadre con la nostra forza in attacco, mentre più di una ci impensierisce se ci facciamo trascinare sul terreno della tecnica e dei fondamentali della difesa, come è accaduto a Vicchio, in casa con le amiche della Valdarno Volley B ed anche oggi nel terzo set.
Ma le ragazze del Valdarno Volley A sono ogni giornata più toste e determinate a prendere l’iniziativa e lo straordinario recupero di DIECI punti del terzo set ci deve servire da conferma.

Bella partita oggi e bel gioco da parte di tutte per una vittoria cercata e guadagnata punto su punto su una bella squadra avversaria ben messa in campo e capace di una difesa rocciosa e intelligente, e fortunatamente per noi, con qualche limite in attacco.
Un plauso all’arbitro che è stato giusto e ha ben diretto palle difficili e sfavorevoli per entrambi le parti.