Sabato 21 Novembre, Valdarno Volley Vs Bacci Gruppo Mazzuoli 3-0 (25-3; 25-5; 25-10). Ragazze in gambissima! Dopo lo shock di Firenze il Valdarno Volley A si prende 3 punti e guarda avanti.La scorsa settimana le nostre ragazze erano chiamate a mantenere la giusta motivazione contro una squadra simpatica e sportiva che però non è riuscita a entrare in partita. |
Nel primo set, Gaia è ripartita dai servizi vincenti contro la Sales ed in battuta ha aperto un bombardamento infinito che, malgrado un Time-out di misericordia, si arresta dopo un parziale di 15-0. La squadra gira solo tre posizioni in tutto il set per altrettanti turni di servizio vincenti che ci portano 25-3, tuttavia Letizia, Elena ed Irene, ben rifornite da Erica, hanno avuto il tempo di mettersi bene in mostra con diverse schiacciate imperiose.
Il gioco è semplice: buoni gli appoggi, giuste le alzate ed efficaci le bande che alternano i lungo linea e gli incrociati mettendo a terra almeno 8 palle.
Nel secondo set si riparte ma il gioco non cambia, Emma Baro va al servizio ed il punteggio diventa tennistico: 6-0.
Irene, con nuova sicurezza, martella dalla rete mettendo a terra palle sul lungo linea e sull’incrocio, Emma chiude bene al centro, mettendo una difesa in una zona critica che, anche stavolta, ci è costata qualche punto, Alice, con ordine, cura gli appoggi e poi, in banda, mette pressione alle avversarie.
Nel terzo set le ragazze del Bacci Gruppo Mazzuoli tentano di reagire ma trovano a muro la nostra Camilla che, con Laura, determinata e sicura come mai prima, costruisce e finalizza davanti, poi al servizio ancora Camilla alterna servizi lunghi ad altri corti mettendo confusione nelle avversarie.
Capitan Veronika prima prende le misure con un appoggio profondo e vincente e dopo mette a terra una schiacciata lungolinea, c’è tempo anche per Emma che in battuta serve un ace, una vincente ed un errore: finisce 25-10.
Turno di riposo per Pernilla, che viene sacrificata al fair-play dopo che nel riscaldamento aveva quasi steso un’avversaria con una schiacciata alla testa.
{morfeo 12}
I tre punti sono arrivati per mantenere il passo della Sales che resta in vetta a 2 punti.
Mi sono imposto un turno di silenzio dopo la partita di Firenze per evitare una cronaca a tinte forti ma qualcosa, a bocce ferme, mi pare giusto e sportivo dire.
Innanzi tutto brave alle ragazze di Firenze, tutte ed in particolare alla 10 e la 1 che con servizio teso e una buona pressione a rete ci hanno suonato nel primo set quando, dopo una strepitosa partenza, siamo andati in bambola, cedendo di schianto. Ma la stoffa nel Valdarno Volley A c’è e nel secondo set della partita di Firenze le ragazze l’hanno mostrata tutta, se non fosse stato per clamorosi errori arbitrali, i due punti che, nel finale, le brave ragazze del Sales hanno recuperato, non sarebbero bastati a portare il punteggio sull’2-0 ed avremmo commentato un’altra partita, forse un altro risultato finale, con conseguenze importanti per un campionato che si assegnerà con uno scarto minimo.
Alle bravissime ragazze del Volley Valdarno A resta la soddisfazione di aver vinto un terzo set difficile anche dal punto di vista psicologico che, come abbiamo visto anche in quest’ultima partita, è servito per la crescita agonistica e mentale della nostra squadra.
Agli amici fiorentini, ne sono certo, il rammarico di non aver rigiocato le due palle contestate nel secondo set.
Non discuto l’arbitro (che non conosco ma che con simpatia potremmo chiamare sig. Arsenio o Moreno), perché ha visto delle palle in modo diverso dal mio (e di almeno altre venti persone a dire la verità), non gli addebito di aver fischiato tre sacrosante invasioni contro il Valdarno Volley e nessuna delle altre tre contro la Sales, capita e capiterà sempre di interpretare diversamente gli eventi sportivi, ma penso che il giudice abbia perso un’occasione di vero fair-play non accettando la contestazione da una parte del pubblico di alcune sue decisioni difficili e cercando in modo palese e costante soltanto l’approvazione ed il conforto della panchina fiorentina.
Incidente chiuso e un bel 9 alle brave alle ragazze ed allo staff tecnico della Sales che ci ha fatto vedere ottimi passaggi di gioco, 6 all’arbitro per la simpatia e
Un 9 anche alle ragazze del Valdarno Volley A per aver creduto all’ultimo set combattendo e rimontando con il cuore, dopo aver perso malamente il primo parziale.
Dallo scrivente uno sportivo arrivederci a tutti gli amici fiorentini che attendiamo in Valdarno per la partita di ritorno e ai nostri le scuse per il tempo che mi sono preso per recuperare la voce e per fermare le bocce.