Domenica 27 Marzo, V.B.A. Firenze Vs Valdarno Volley (Bianca) 1-2 (25-22; 16-25; 13-25) Orgoglio Nero-Celeste!
La prima giornata del girone di ritorno vede il Valdarno Volley in trasferta, ospite del V.B.A. Firenze; all'andata le nero-celesti si erano imposte per 2-1, cedendo il terzo set per un calo di concentrazione. |
Le valdarnesi iniziano il primo set a ritmo blando, permettendo alle padrone di casa di andare in vantaggio 6 a 2 senza opporre resistenza; la situazione non è delle più rosee, qualcosa non funziona nei meccanismi, e coach Beconi è costretta a chiedere un timeout per riorganizzare le idee e effettuare alcuni cambi; gli accorgimenti sembrano funzionare e le nero-celesti accorciano 11 a 7, mostrando anche una certa aggressività, l’effetto svanisce ben presto ed il sestetto della V.B.A. ne approfitta nuovamente per staccare le avversarie 15 a 7, con un vistoso sbandamento delle “Beconi’s girls”.
Le valdarnesi alternano buone giocate a clamorosi errori, mentre le locali, anche grazie a clamorose sviste arbitrali, allungano 20 a 16; la tensione è alta, per alcune decisioni a favore delle fiorentine, contestate dalle valdarnesi; nonostante ciò le ospiti rosicchiano l’importante vantaggio avversario, portandosi sul 20 a 22; il finale di set però non ripaga gli sforzi e le padrone di casa chiudono 25 a 22.
La scia di contestazione con la quale si è chiuso il primo game, prosegue anche nel secondo, fomentate da altre decisioni controverse del direttore di gara, riconosciute anche dal pubblico locale; ne trae vantaggio la V.B.A che allunga 6 a 4; la situazione è calda, in casa Valdarno saltano tutti gli schemi e il gioco diventa nervoso e frammentato; coach Beconi, capito il momento di difficoltà del proprio sestetto, chiama il timeout e cerca di riassestare le geometrie di gioco; gli accorgimenti della guida tecnica sortiscono gli effetti desiderati ed in pochi scambi le ospiti prendono in mano le redini del gioco avanzando 16 a 13. La cavalcata del Valdarno è inarrestabile e nonostante alcuni istanti di confusione, chiude 25 a 16.
Partenza decisa e concentrata nel terzo set delle valdarnesi, che scattano avanti portandosi 1 a 5, mettendo la V.B.A. in grave difficoltà; l’ennesimo punto contestato crea tensione sugli spalti, fortunatamente le giovani giocatrici in campo, non badando a quello che succede fuori e dimostrandosi quindi molto “mature”, persistono con il loro gioco aggressivo e convincente, tanto da creare un solco di 9 punti con la squadra avveraria; mentre ancora si discute fuori dal rettangolo di gioco, le valdarnesi spingono e si divertono chiudendo il game 25 a 13.
Prossimo incontro domenica 3 aprile ore 11.30 al Pala San Biagio contro la Sestese.