Sabato 23 Ottobre, Valdarno Volley Vs Pall. Bacci.Campi.B. 3-2 (20-25; 14-25; 25-22; 25-20; 15-11). Un Valdarno Volley corsaro vince in rimonta! Bella partita combattuta fino alla fine tra due squadre sicuramente di valore, ma con obiettivi e caratteristiche completamente diverse. |
Sicuramente quella campigiana è una formazione ben organizzata che difende sia individualmente che a livello di squadra molto bene, che con mestiere riesce a concretizzare il lavoro del muro e della difesa e certamente sarà protagonista fino al termine in questo campionato.
Di contro le nostre ragazze sono state bravissime, capaci di non arrendersi dopo i primi due set persi e con volontà e determinazione ribaltare il risultato e imporre la propria freschezza e forza fisica agli avversari.
Partenza equilibrata del match con il Valdarno Volley che si presenta senza Antuzzi, Cherici e Torniai con quest’ultima che sembra pronta al rientro, schierando De Luca in palleggio Cappelli opposto, Sernesi e Casimirri al centro, Villani e Matteini att./ric. e Botti libero.
Il primo set si lotta punto a punto con le ragazze del Bacci capaci di imporre lo sprint finale e conquistare il parziale 25-20.
Secondo set che vede le ospiti padrone del gioco e le valdarnesi che si disuniscono e non riescono più a opporre attacchi incisivi contro una difesa praticamente insuperabile.
La terza frazione vede alcune modifiche nelle nero-celesti, con l’inserimento di capitan Aterini come attaccante-ricevitore e con lo spostamento di Matteini al centro.
Fin dalle battute iniziali si nota la voglia di riscatto delle giovani valdarnesi, Villani riprende a martellare, Casimirri diventa incisiva in attacco e presete a muro, Matteini e Cappelli aumentano il rendimento a muro e in attacco, De Luca riprende lucidità nella distribuzione del gioco, Aterini da grande equilibrio in difesa e ricezione, senza sbavature in attacco e Botti continua nella sua ottima prova in ricezione e difesa, tutto questo da la svolta al match e non da dimenticare gli ottimi inserimenti al servizio di Sernesi capace di mettere in seria difficoltà la ricezione avversaria.
La partita prende un volto diverso con Villani e compagne che prendono fiducia e le avversarie che perdono le proprie sicurezze.
Si assiste al ribaltamento del risultato tra l’entusiasmo delle nostre ragazze e del pubblico presente per una vittoria che è sicuramente sinonimo di forza e una grande iniezione di fiducia per il cammino delle nostre ragazze in un campionato così difficile.
Prossimo impegno il 30 ottobre alle ore 21.00 presso la palestra Kassel in via Svizzera a Firenze, contro la compagine dell’Euro2 in una partita che sarà sicuramente ostica come tutti gli scontri contro la società fiorentina, avversario ormai storico di tante battaglie.
Serve sicuramente la determinazione e la concretezza dimostrata dal terzo set in poi.