|
Mercoledì 3 Ottobre 2012 Barbara Biagi riserva sorprese nel derby: dentro la giovanissima Poggi, classe ’96, al posto di Panucci. |
Dopo un grande inizio di Scandicci, infatti, che si porta sul 7 a 2 più per demerito delle padroni di casa che per volontà delle scandiccesi, il cielo sopra il Pala San Biagio si dipinge di nero-celeste.
Il gioco è spumeggiante, tutto è perfetto come il punteggio: si va al secondo tie-break tecnico sul punteggio di 16 a 11, anche se la differenza sul parquet sembra maggiore.
Poggi, Ambrosi e Puccini sembrano in serata di grazia, la difesa delle ragazze di Latini arranca, le padrone di casa si portano comodamente sul 22 a 17.
Poggi chiude un set quasi perfetto sul punteggio di 25 a 19.
Valdarno Volley B1/F 2012-2013
(foto di Rocco Caprella)
Il sipario del secondo set si apre con un dolce pallonetto di Agata Zuccarelli; poi il parziale diventa più equilibrato, anche se sono sempre le padrone di casa a comandare il gioco.
L’ace del 6 a 5 di Costanza Tani fa esplodere la torcida del Pala San Biagio: il Valdarno Volley è padrone del gioco, Ilaria Ranieri è realmente di un’altra categoria.
Un calo di tensione e le ospiti agguantano un’inespettata parità 11-11.
Il punto più bello è una bomba della principessa del volley Chiara Puccini che "stende" la difesa scandiccese.
Le nero-celesti giocano meglio ma le ospiti rimangono sempre nel match; poi è una lezione di pallavolo: 25 a 17. Chapeau a tutta la squadra.
Terzo parziale ed il Valdarno Volley prende la camomilla: lo Scandicci respira 5 a 1 per le ospiti.
Il risveglio è immediato, si va al tie-break sul punteggio di 5 a 8, ma fa tutto il Valdarno Volley nel bene e nel male.
Una Puccini da Hall Fame ci riporta sul 9 a 10, poi è tutta la squadra a venire fuori, a giocare, a sorprendere, a stupire: si va al tie-break sul 16–15 per le nero-celesti.
Un errore arbitrale che non vede un evidente tocco con la coscia di Silvia De Fonzo regala la parità alle ospiti, la squadra s’innervosisce e getta via la partita.
Il quarto set non ha cronaca.
Inutile soffermarsi su un dominio assoluto delle ospiti; Dopo il 10 a 5 delle padroni di casa c’è stato un black-out di "esperienza".
Scandicci non aveva bisogno di regali; troppi errori gratuiti e cali di concentrazione.
Purtroppo giocare meglio non sempre paga, e l’esperienza conta; Scandicci riaggancia da grande squadra una partita persa: si va al tie-break.
Si gioca punto a punto, nmel calcio si direbbe “sono saltati gli schemi”.
Si lotta sui nervi e qui viene fuori tutta l’esperienza di Scandicci che vince 15 a 11; ma che Valdarno Volley da favola abbiamo visto.
Questa squadra farà e deve far sognare.
Valdarno Volley: Gineprini 2, Ranieri 1, Ambrosi 8, Lippi n.e., Poggi 17, Carrara (L), Mori n.e., Zuccarelli 12, Puccini 29, Panucci n.e., Rossi n.e., Tani 6.
1° Allenatore: Barbara Biagi.
2°Allenatore: Mercatali-Librio
Scandicci: Cecchi 15, Buono 14, Agresti (L), De Fonzo 9, Nale 1, Scervino 4, Bacci n.e, Cecconi n.e., Crepaldi 8, Del Freo n.e., Baldini, Ronconi 21.
1° Allenatore: Latini
Arbitri: Paolieri - Fontini