Nel primo set è una vera battaglia giocata punto a punto. In evidenza Rondini che, dopo pochi scambi, entra al posto di Mancuso e viene immediatamente chiamata in causa da Ranieri. La giovanissima nero-celeste mette a terra palloni medicinali e la partita è bellissima; quando Tani mura il 17 a 17, il Pala San Biagio è una bolgia, si percepisce aria d'impresa: Valdarno Volley e San Mariano "camminano" punto a punto. Sul punteggio di 19 a 21 per le ospiti momento di black-out collettivi con tanti errori gratuiti danno un break importante alle avversarie che hanno cinque palle set a disposizione. La grinta nero-celeste rimette tutto in gioco ma il neo acquisto Paolini chiude il set con una belle diagonale 23–25. La partita è giocata alla pari.
Secondo set come il primo, cuore e grinta sono i cocktail che portano il Valdarno Volley sul 6 a 1. Bellissimo il pallonetto di Tani che infiamma i tifosi ma poi un clamoroso errore arbitrale rende ossigeno a un agonizzante San Mariano: tutto da rifare. Il primo vantaggio ospite arriva con una Piattella al servizio che porta la propria squadra sul 11 a 10, ma in questa partita il Valdarno Volley oltre il cuore ha testa: Agresti prende tutto e Puccini scalda il polso, 15 a 12. Match non adatto ai cardiopatici, volley spettacolo! Rondini, del '93, gioca da veterana, tutto è possibile; il finale è tutto nero-celeste, il 25 a 16 finale è "bugiardo", la differenza di punteggio doveva essere più ampia, perfette. Parità.
Ambrosi ci porta in vantaggio anche nel terzo, si gioca in una torcida; Lee Van Cleef non aveva lo sguardo di capitan Ranieri nei suoi film, concentrato di classe e grinta. Si gioca sul filo dei nervi e su ogni palla si lotta per conquistare il punto, le due squadre giocano a "viso aperto", il Valdarno Volley non sembra essere intimorito.
|
|
Valdarno Volley B1/F - Ilaria Ranieri (Official Photo By Rocco Caprella)
|
Un altro errore arbitrale dà un piccolo vantaggio alla capolista, vantaggio che non sarà più colmato 20–25. “Comunque vada sarà un successo” ... tutta la squadra crede nell'impresa, primi scambi intensi, 9 a 6. Bellissima la fast di Tani e un primo tempo di Ranieri, purtroppo non riusciamo a rimediare alla battuta di Piattella che ci paralizza con un '5 a 0' che riporta avanti San Mariano. Il bel gioco e la grinta ci regalano il 18 a 15, l'emozione fa riportare le nostre avversarie sul 18–17: tratteniamo il fiato. Alla terza palla set, Rondini ha la palla buona ma il muro dice "no"; 28 a 26 conquistato grazie a una fast fuori di Caneva, set non meritato ma strameritato. Nessuna sugli scudi, la squadra è stata sugli scudi.
Al Tie-break punto su punto, poi Tani con un tocco di prima esalta la squadra e pubblico 8 a 6, gelo nelle file ospiti. Un ace del capitano mette le ali al Valdarno Volley 12 a 9, le nero-celesti sono un panzer; Rondini la più piccola chiude 15 a 12. Oggi hanno vinto le più forti...chapeau.
Valdarno Volley: Gineprini n.e., Ranieri 3, Ambrosi 10, Miola 8, Degli Innocenti, Agresti (l), Puccini 16, Mancuso 1, Simoni n.e, Rondini16, Tani 16. 1° Allenatore: Biagi 2° Allenatore: Nigi
Sgm Graficonsul San Mariano: Giacca 7, Gabrieli 2, Safranova 9, Pani n.e., Spacci n.e., Sacco, Piattella 3, Paolini 29, Fiorini 19, Piccari n.e., Baradel, Caneva14. 1° Allenatore: Scaccia 2° Allenatore: Urbani-Mezzasoma
1° Arbitro: Sergio Jacobacci 2° Arbitro: Gianfranco Piperata
|