|
Domenica 11 Dicembre Le leonesse si rialzano! Grande vittoria casalinga per le nostre nero-celesti che, ieri pomeriggio, hanno affrontato al Pala San Biagio di Figline la squadra pisana di Alessandro Menicucci, senza lasciare alle avversarie tante vie di fuga. |
Match combattuto da entrambe le fazioni; buona la prestazione delle ospiti che, con Villani, Toni e Guidi, hanno fatto sudare il risultato al Valdarno Volley, comunque sempre in netto vantaggio sul CT Maceri Casciavola.
Un Valdarno Volley scattante e unito, che sotto i colpi delle avversarie ha saputo gestire la palla in ricezione e ricacciarla nel campo opposto alla velocità della luce, il più delle volte chiudendo l'azione.
A questo proposito si è fatta sentire pesante la triade Miola-Mancuso-Tani, per non parlare della solita forza bruta della nostra Chiara Puccini.
Valdarno Volley & CT Maceri Casciavola
(Official Photo by Rocco Caprella)
Il primo set inizia con un 3-0 netto per le ospiti che fa presagire una dura battaglia; le avversarie mantengono il vantaggio finchè non si arriva al pareggio (7-7), superato dalle valdarnesi, con la decisa battuta della numero 15 Costanza Tani.
Da qui la squadra di Barbara Biagi e Alessandro Nigi detiene la supremazia, non solo in questo primo parziale, ma per tutta la partita.
Il Valdarno Volley mette in campo i frutti del suo lavoro e la concentrazione necessaria per affrontare una valida squadra come quella del CT Maceri Casciavola, la quale tuttavia non riesce mai a raggiungere le nero-celesti. Si chiude il primo set 25-20.
Secondo parziale non troppo dissimile dal precedente; la differenza sta nella partenza: le nero-celesti conquistano da subito il vantaggio (8-2) e lo mantengono costantemente finchè un baratro di punti non divide le due squadre (18-10).
La squadra di Menicucci cerca di recuperare ma le valdarnesi sono già arrivate alla meta: secondo set concluso 25-16.
Il terzo tempo conferma il dominio delle padroni di casa che, salvo qualche errore di percorso, danno il massimo e si vede: ultimo parziale terminato 25-17 e con questo risultato il Valdarno Volley stravince la partita!
Dopo due brutte sconfitte, la nostra squadra rinasce e si rimette i gioco, conquistando 3 punti per la classifica: adesso siamo a quota 15 e i presupposti per salire ci sono tutti!
Per il braccio destro di Barbara Biagi, Alessandro Nigi: "Ci voleva una (meritata) vittoria come questa, per risollevare il morale delle ragazze e per fargli riacquistare fiducia, sia in loro stesse che nella squadra!"
E pitbull Costanza Tani, fautrice di 11 punti in questa nona giornata, conferma le parole del secondo allenatore: "Mettendo da parte la classifica a noi sopratutto interessa vedere il lavoro che abbiamo fatto. Oggi siamo state brave perchè siamo rimaste lucide, abbiamo cercato di mettere in pratica quello che abbiamo preparato durante la settimana e ci siamo riuscite. Altra cosa positiva è che questa è stata una vittoria corale, tutte insieme. Bella partita combattuta contro una buona squadra che, carta canta, era a un solo punto da noi!"
Adesso un'altra settimana intensa aspetta le nostre leonesse che prima della pausa natalizia affronteranno, Sabato 17 Dicembre, l'AST Latina Volley.
BUON LAVORO RAGAZZE!
Valdarno Volley: Gineprini, Ranieri 3, Ambrosi 6, Miola 11, Degli Innocenti, Agresti (L), Puccini 9, Mancuso 11, Simoni, Rondini, Tani 11
CT Mac. Casciavola: Zuccarelli 6, Bacciottini 1, Villani 10, Torrini, Ricoveri, Chini 2, De Bellis 1, Toni 5, Moreschini, Guidi 8, Ruffini, Bresciani (L)