|
Sabato 11 Dicembre, Co.Im. Falconara Vs Valdarno Volley 2-3 (21-25; 25-20; 25-15; 15-25; 13-15)
Il Valdarno risponde coi fatti! Il Valdarno Volley risponde sul campo alle critiche ricevute nell’ultimo periodo a causa del momento opaco in campionato, andando a vincere sull’ostico campo della Co.Im Falconara, quarta in classifica, per tre set a due, dopo una gara dai mille volti e dalle mille sfaccetture. |
Le toscane partono bene mettendo in seria difficoltà la ricezione avversaria con ottimi turni in battuta; le ragazze di Cerusico faticano a costruire il gioco ma reggono fino a metà set, quando Basciano trascina le nero-celesti avanti 18 a 13; il coach delle marchigiane tenta qualche contromossa, ma senza successo, la difesa valdarnese è insuperabile, chiude Carlozzi 25 a 21.
Il Valdarno Volley parte bene anche nella seconda frazione, pronti via il Falconara è lontano sette lunghezze (4-11); il sestetto toscano però si rilassa troppo presto e le padrone di casa riprendono coraggio, al secondo time out tecnico, il vantaggio è di soli due punti 14-16; le ragazze di Biagi accusano il colpo e le marchigiane ne approfittano, pochi scambi ed è sorpasso 19 a 18; per il Valdarno Volley è buio pesto e le padrone di casa chiudono il set 25 a 20.
Luce spenta anche nel terzo parziale, Carlozzi e compagne non riescono a reagire e in pochi scambi sono già sei i punti da recuperare; le marchigiane si dimostrano solide e coese e interrompono qualsiasi velleità di rimonta nero-celeste; Biagi inserisce Villani per Carlozzi, ancora non in perfette condizioni, e Puccini per Gomiero, ma la situazione è ormai compromessa e Falconara si porta avanti 2 a 1 (25-15).
Quando tutto sembra perduto, ecco che il Valdarno Volley si ricorda di che pasta è fatto e ricomincia a giocare; riassestata la difesa, le marchigiane non passano più, Basciano e Puccini trascinano le nero-celesti, Ambrosi abbassa di nuovo la saracinesca e il gioco è fatto, al secondo time out tecnico valdarnesi avanti 16 a 8; Cerusico striglia le sue, ma Bellucci e compagne hanno già alzato bandiera bianca e il conto dei set torna pari (15-25).
Alessandra Ambrosi & Valeria Carlozzi
(Photo by Rocco Caprella)
Tie break non consigliato ai deboli di cuore, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo e tengono il match in perfetto equilibrio; Tani, con una fast da manuale, porta il Valdarno in vantaggio di una lunghezza al cambio di campo; tiene la scia il Falconara, ma Basciano con un attacco da seconda linea fa 10 a 8; le marchigiane provano a reagire, ma il gruppo nero-celeste è inarrestabile, Ambrosi risponde al time out di coach Cerusico, sfoderando un ace che vuol dire match point (13-14); sterile l’attacco di casa nel punto decisivo, Simoni costruisce per Basciano che da zona quattro beffa il muro avversario, sospiro di sollievo e Valdarno di nuovo col sorriso!
Valdarno Volley: Basciano 20, Ranieri n.e., Ambrosi 15, Gomiero 6, Carlozzi 5, Villani 4, Puccini 8, Simoni 2, Giorgi L , Tani 11, Felladi n.e.
1° Allentore: Biagi - 2° Allenatore: Nigi
Coim Falconara:, Lombardi 2,Gonnelli 8, Sabbatini 14, Tozzo 15, Ginesi, De Dominicis 8, Bellucci 18, Graidi, Rosa, Mataloni (L1), Petrinini (L 2) 1
1° Allenatore: Cerusico