|
Sabato 6 Novembre, Nuova Oma Val Di Magra Vs Valdarno Volley 1-3 (19-25; 25-20; 19-25; 20-25). Il Valdarno Volley cala il poker! È stata una serata difficile quella di Carlozzi e compagne che hanno faticato e non poco, per imporsi sulle padrone di casa della Nuova Oma Valdimagra; la squadra valdarnese è apparsa poco incisiva in attacco e ha mancato di lucidità in fase di ricezione; nonostante questo, i punti aggiunti alla classifica sono comunque tre e questo basta a far restare il sorriso stampato sui tifosi nero-celesti. |
Il match inizia bene per le ragazze di Barbara Biagi che, sfruttando l’iniziale confusione avversaria, scappano guadagnando otto lunghezze; il sestetto di Marselli migliora con l’andare del set, ma il divario è ormai troppo ampio e si ferma a quota 19.
Anche nel secondo parziale il Valdarno Volley parte con il piede giusto; turno in battuta ottimo di Ranieri e protezione a muro del duo Ambrosi-Carlozzi, pochi scambi e al primo time-out tecnico il tabellone segna 3-8.
Da qui il black-out nero-celeste costellato da una serie impressionante di errori in ricezione; ne approfitta Papa che guida la rincorsa furiosa delle valligiane, al secondo time-out istituzionale, spinte da un tifo assordante, hanno già messo la testa avanti e conducono 16-14; Biagi striglia le sue giocatrici, ma al rientro in campo la luce è sempre spenta e si perdono altre quattro lunghezze; dentro Gomiero per Puccini, ma il set è ormai segnato ed il conto torna in parità (25-20).
Biagi conferma Gomiero anche nella terza frazione e la vicentina da equilibrio alla fase ricettiva consentendo alla Ranieri di sfruttare a più riprese i centri; sono infatti Tani e Ambrosi a tenere a galla il Valdarno Volley e a mantenerlo in scia delle padrone di casa; a metà del set la svolta fondamentale la da ancora la bionda veronese che prima piazza un fendente in zona sei e poi rispedisce al mittente l’attacco della Castellano, 19-16 per le nero-celesti; le rossoblù non si danno per vinte e continuano ad colpire a testa bassa, ma Giorgi indossa il mantello e vola a recuperare qualsiasi pallone, al resto ci pensa Basciano che con due pallonetti velenosi beffa la difesa valligiana; il Valdarno Volley è di nuovo in campo e Tani non spreca il set ball sparando un missile in zona sei (19–25).
Quarto e decisivo set che viaggia ancora sul binario dell’equilibrio; all’entusiasmo e alla grinta delle padrone di casa, si contrappone la maggiore qualità ed esperienza del sestetto valdarnese; al rientro dal primo time-out tecnico, nero-celesti avanti di una sola lunghezza; è il momento clou del match, il Valdarno Volley rompe gli indugi e trascinato dall’instancabile Ambrosi prima e da un’esplosiva Gomiero poi, fugge via; sul 24-20 è un errore in battuta delle valligiane a mettere la parola fine sul match.
Alessandra Ambrosi
Photo by R. Caprella
Valdarno Volley: Basciano 15, Ranieri 2, Ambrosi 21, Gomiero 6, Carlozzi 5, Villani n.e., Puccini 4, Simoni n.e., Giorgi L, Tani 15, Felladi n.e.
1° Allentore: Barbara Biagi - 2° Allenatore: Alessandro Nigi
Nuova Oma Valdimagra: Boriassi, Ruffini, Castellano, Vergassola, Leonardi, Cecchinelli, Cordiviola, Papa, Pisani, Mazziotta, Brignole.
1° Allenatore: Andrea Marselli – 2° Allenatore: Nicolò Caselli