Sabato 13 Febbraio, Ecomet Marsciano Vs Valdarno Volley 3-2 (25-14; 29-27; 15-26; 15-25; 15-8). Valdarno Volley: sconfitta con punti a Marsciano! Torna sconfitta, da Marsciano, la compagine Valdarnese al termine di una partita non giocata con la necessaria continuità, che ha visto Carlozzi e compagne regalare il primo parziale senza lottare e reagire nel finale del secondo set quando, sotto per 18-11, riuscivano a recuperare ed impattare sul 24-24, non riuscendo però a concretizzare la rimonta e finendo sconfitte 29-27 dopo aver avuto due set ball a disposizione. |
Reazione di orgoglio nel terzo e quarto set, affrontati con giusta determinazione e sagacia tattica, mettendo in difficoltà le Umbre fin dalla ricezione e riuscendo ad aver la meglio con parziali nettamente vinti entrambi 25-15.
Quinto set che fa storia a sé, con il Marsciano che riesce a prendere un vantaggio iniziale e che riesce a mantenere chiudendo con un netto 15-8.
Sconfitta che permette, con il punto guadagnato, di avvicinare il quart’ultimo posto, ma che lascia amarezza nell’ambiente Valdarnese per la mancanza di concentrazione e determinazione, leggerezze con le quali è stato affrontato il match, lasciando praticamente il primo set alle umbre senza opporre resistenza.
Ad una squadra che deve lottare con i denti per raggiungere la salvezza, serve senz’altro un approccio alle gare diverso; serve aggredire gli avversari e cercare da subito il ritmo di gara necessario.
Valdarno Volley presentato con il sestetto delle ultime partite con Bianchi Caterina in palleggio, Carlozzi opposto, Tani e Ambrosi al centro, Menchova e Montico att/ric. e Bianchi Camilla come libero.
Sestetto modificato nel corso della gara con l’inserimento di Capitan Romoli (buona prova) per una Montico un pò spenta inizialmente, ma che, complice anche la buona prova della Romoli, non ha avuto modo di riscattarsi; Felladi sostituisce una Tani un pò in difficoltà in attacco ed a muro e Simoni sostituisce in palleggio Bianchi.
Importante, durante la partita, anche l’apporto di Celli utilizzata per doppi cambi.
Non è stata una bella partita perché le squadre hanno giocato bene in momenti diversi facendo coincidere il giocar bene di una con il giocar male dell’altra squadra.
Ha vinto la squadra che è riuscita ha giocare con più tranquillità, grazie anche ad una classifica che la vede in una posizione di assoluta tranquillità.
Alle Valdarnesi manca questa tranquillità e manca anche la determinazione necessaria per vincere parziali combattuti ed incerti: troppe volte si assiste a parziali ben giocati e vinti nettamente, alternati a set persi per due punti dopo lotte estenuanti e ceduti solo per mancanza di determinazione e precisione.
Dobbiamo migliorare in questo e riuscire a portare a casa parziali combattuti che si decidono punto a punto, condizione necessaria per una squadra che lotta per non retrocedere.
Domenica a Figline è di scena il Somea Ancona, squadra che occupa la quinta posizione in classifica e che schiera tra le proprie fila atlete di esperienza mixate con giovani di buon livello, senz’altro il punto di forza è nella schiacciatrice russa, atleta trentottenne dal passato illustre e dal nome impronunciabile che preferisco non scrivere.
Servirà senz’altro una prestazione di buon livello tecnico, coadiuvata da un atteggiamento determinato ed aggressivo fin dall’ingresso in palestra, consapevoli che per noi la vittoria è di vitale importanza; per far questo chiediamo anche l’apporto di un pubblico che faccia sentire tifo e calore alle ragazze Valdarnesi aiutandole a trovare la tranquillità e la sicurezza necessarie per raggiungere la salvezza.
Lottiamo insieme per la vittoria!