|
Domenica 16 Febbraio 2014 Il Valdarno Volley era chiamato obbligatoriamente a vincere e lo ha fatto con una prestazione autorevole e costante, non concedendo praticamente niente alle sarde e imponendosi con un secco tre a zero. |
L'inizio è ottimo: il Valdarno Volley si porta in una manciata di minuti sull'8 a 3, che diventa poi 13 a 4, grazie anche alla potenza devastante di Scilla Basciano.
Alla seconda pausa il punteggio è sul 16 a 7 e il set è già ipotecato dalle figlinesi, apparse determinate, serene ed ordinate come non mai; c'è spazio anche per la giovanissima Michelini che conquista subito un punto in battuta: 20-11.
Nel finale le sarde provano a ricucire ma ormai è troppo tardi, chiude Felladi 25-18.
L'inizio della seconda frazione è più equilibrata, poi le figlinesi premono sull'acceleratore e si portano sul 15 a 7, grazie anche ai bei colpi di Martina Casprini, protagonista del set anche in battuta.
Lapi inserisce Mori e al servizio la giovane valdarnese allunga le distanze: 18 a 9.
Anche la seconda frazione è in cassaforte: Basciano piazza il 23-16, Allighieri chiude 25-18.
Nel terzo set Cagliari si porta per la prima volta della partita avanti: 8 a 6 per le sarde alla pausa.
Il Valdarno Volley annulla il risicato margine delle avversarie: 10 pari; il set è lottato punto a punto e Basciano con una delicata battuta a portare avanti le padrone di casa: 16 a 14.
Ultimi sussulti delle sarde, poi arriva lo scatto decisivo e Casprini,con uno-due micidiale, assesta il 20 a 15.
Il muro e il successivo fendente di una irresistibile Felladi sono la degna conclusione del match: tre punti fondamentali per la salvezza, adesso la trasferta a Trevi che vale una stagione.
VALDARNO VOLLEY: Rondini ne, Ambrosi 5, Basciano 12, Allighieri 8, Mori 1, Ricchiuti, Casprini 13, Torniai, Felladi 16, Michelini 1, Depetro (lib1), Botti ne.
1° Allenatore: Lapi
2° Allenatore: Romagnoli
ALFIERI CAGLIARI: Orro, Zinajda 10, Poli 9, Collu, Demuro (Lib), Sanna (Lib), Cappai ne, Soppelsa 3, Boi 2, Floris ne, Allegretti 6, Angeli 5, Noya ne
1° Allenatore: Geppo