Domenica 27 Giugno è stata una giornata da incorniciare.
- Semi-Finale Regionale: Valdarno Volley – Cus Siena 3-0 (25-22, 25-22, 25-23)
- Finale Regionale: Valdarno Volley – Nottolini: 3-0 (25-9, 25-21, 25-16)
Non ci sono parole più adatte di queste per descrivere lo storico traguardo conquistato dall’Under 17 del Valdarno Volley che si è laureata Campione Regionale.
Dopo la semifinale equilibrata e difficile contro il CUS Siena al mattino, le ragazze di Ivan Contrario dominano in lungo e in largo nella finale del pomeriggio contro la Pmax Nottolini; entrambe le gare sono state chiuse per 3-0 ma, soprattutto, giocate da parte delle nostre con grande determinazione e lucidità.
Non sono mancati i momenti di difficoltà: soprattutto al mattino il CUS Siena, per lunghi tratti, ha condotto il match, grazie a un roster davvero all’altezza della situazione, con diversi elementi con gare giocate in Serie B2 in questa stagione.
Le nostre sono state brave a non mollare mai la presa, archiviare gli errori che a tratti non sono mancati, e a guardare avanti per invertire l’andamento del set.
I parziali della gara contro il CUS Siena parlano chiaro: alla fine la differenza l’hanno fatta poche azioni, quelle in cui le ragazze di Figline hanno stretto i denti e ci hanno creduto fino alla fine.
Messa da parte la semi-finale, Ceccherini e compagne ritrovano la concentrazione per tornare in campo e affrontare con piglio giusto l’ultimo ostacolo che le separava dal titolo Regionale: dall’altra parte della rete la Pmax Nottolini di Capannori.
La gara ha visto le avversarie impensierire le valdarnesi solo a metà del secondo set, per il resto gara a senso unico con le nostre efficaci in attacco e battuta.
Il titolo regionale Under 17 2020-2021 va quindi al Valdarno Volley, premio che ripaga tutte le atlete del lavoro fatto dallo scorso Luglio: il merito è di tutte indistintamente, chi in campo, chi in panchina, chi in tribuna.
Ognuna di loro ci ha messo del suo: l’impegno e la determinazione di ciascuna è l’unico segreto di questo meraviglioso risultato.
E’ tempo quindi della premiazione, coppa e medaglie per tutta la squadra e lo staff; ciliegina sulla torta il premio per miglior giocatrice della finale alla nostra Noemi Pancrazzi.
Forti della vittoria del titolo regionale, dal 16 al 18 Luglio le nostre sono attese a Salsomaggiore alle Finali Nazionali di categoria, dove, fiere, sorridenti e a testa alta, andranno a giocarsi un posto d’onore fra le migliori 12 squadre Under 17 d’Italia.
Queste le atlete del Valdarno Volley: Noemi Pancrazzi, Aurora Degl’Innocenti, Giada Pancrazzi, Margherita Matassini, Noemi Arnetoli, Emma Ceccherini, Alice Moleri, Anna Viciani, Sara Auretti, Matilde Merli, Chiara Braccini, Martina Barbagli, oltre ad Allegra Ceccherini e Giulia Franci parte integrante del gruppo squadra.
Lo Staff: Ivan Contrario allenatore, Elena Monti e Alice Aiello assistenti, Giulia Bonin scoutgirl e Fabio Pancrazzi dirigente.
Resoconto di Giulia Bonin