Domenica 24 Gennaio, Valdarno Volley A Vs Calenzano Volley Rossa 3-0 (25-16; 25-8; 25-12). Ovvero: Avatar 3 - Calenzano rossa 0. Questa mattina, nel palazzetto di San Biagio, sembrava che in campo ci fossero le Avatar delle nostre giocatrici, per nostra fortuna le ragazze del Calenzano non se ne sono accorte e la domenica ci ha regalato ancora tre punti. |
Non si può parlare di un vero e proprio scadimento tecnico della squadra, ma nelle partite successive alla pausa natalizia si nota una preoccupante difficoltà di concentrazione.
Già nel terzo set di domenica scorsa si era vista, tra le ragazze, una difficoltà a tenere in partita la giusta carica; allora emergeva un’eccessiva pressione, oggi un assoluto distacco dalla gara.
La consuetudine a risultati positivi sembra costringere la squadra a giocare con l’obbligo di ottenere, come unico risultato accettabile, il
Peraltro contendere il campionato alla Sales costringe il Valdarno Volley A a mantenere il passo della capolista skiacciabimbe ed a rischiare di perdere di vista i risultati della propria crescita tecnica e tattica, ma soprattutto il piacere di giocare a volley.
Capita, quindi, che si vada in campo solo per vincere e non per giocare; il risultato ci sta a cuore e apprezziamo l’impegno, ma non possiamo accettare che questo venga a prezzo del divertimento.
La mancanza di serenità e l’eccessiva pressione stanno ritardando la nascita sul campo di un vero spirito di squadra, mentre nello spogliatoio sta finalmente e piacevolmente nascendo un gruppo.
In campo si è obbligati a vincere, nello spogliatoio a giocare: questo sembra spiegare le difficoltà in partita e le confusioni nei festini dopo allenamento.
Coach Sara ha già trovato una cura affrontando con amicizia gli episodi dello spogliatoio e proponendo alle ragazze un campionato Under 15 dove giocare senza le pressioni del pronostico e sperimentare le nuove soluzioni tecniche e tattiche provate in allenamento e soprattutto riprendere a giocare divertendosi.
Quello che tocca alle ragazze del Valdarno Volley A è un importante passaggio sportivo e umano: conciliare l’ambizione sportiva con il bisogno di sano divertimento, senza abbandonarsi interamente all’una o all’altro, trovare la misura che servirà loro per la vita…
Un grosso in bocca al lupo ragazze: è il vostro momento! Tutti in piedi sul gradone!
E scusateci… ma ridateci gli originali, le preferiamo di gran lunga alle avatar di questa mattina.