Domenica 3 Aprile, Valdarno Volley (Bianca) Vs Unione Pallavolo Sestese 1-2 ( 24-26; 25-23;25-20) I Marziani, nello sport, non esistono!
In questa domenica d’aprile la compagine valdarnese è chiamata ad affrontare la prima della classe, Unione Pallavolo Sestese, in un incontro che sulla carta pende in favore delle fiorentine, forti anche del risultato dell’andata che le vide imporsi sulle nero-celesti per 3 a 0 e che ancora non hanno perso una partita. |
Il set inizia in maniera incerta, visto che l’inizio sembra sorridere alle valdarnesi per poi vedere un ritorno delle fiorentine, in susseguirsi di alternanze al comando. Le atlete del Valdarno Volley giocano bene ma gli attacchi non sono portati in maniera potente e questo favorisce le risposte delle rosso-blu, creando qualche problema alla retroguardia nero-celeste, comunque il parziale si mantiene in equilibrio 10 a 10. Primi scricchiolii nel sestetto valdarnese, che commette errori che le ospiti sfruttano, trasformandoli in punti preziosi e avanzando 15 a 10; spronate dal tifo locale, le padrone di casa abbozzano una rimonta (15-18), sfruttando delle belle battute che fruttano tre punti consecutivi. Il game è combattuto fino all’ultimo assalto, il Valdarno Volley accorcia 20 a 22, in un crescendo di emozioni, dove la differenza sta in chi sbaglia di meno, sul 24 pari è la Sestese ad avere l’acuto vincente per la conquista della prima frazione, 24 a 26.
Partono meglio, nel secondo set, le rosso-blu che dopo un piccolo tentennamento, allunga sulle locali 3 a 5, grazie ad attacchi decisi, contrapposti a quelli decisamente più blandi delle padrone di casa. Dopo il timeout chiamato da coach Beconi, le nero-celesti aggiustano il tiro e la potenza, in pochi scambi ribaltano la situazione passando a condurre 10 a 8; dall’altra parte della rete non si molla e il punteggio torna in parità (12-12). Punge ancora la Sestese che avanza 14 a 12, il team valdarnese, che non manca certo d’impegno, tiene il ritmo, ma è la fortuna che in questo frangente le fa difetto; un po’ demoralizzate, le atlete nero-celesti, continuano a perdere terreno 16 a 23, restando un po’ ferme sulle gambe, anche se non mancano alcune fiammate che scaldano il pubblico; sul 18 a 23, tuona d’improvviso il Valdarno, che con l’ennesima prova di carattere, riprende le avversarie in fuga; vibrante il finale, che vede le atlete di gara proseguire la loro corsa e tagliare il traguardo a quota 25 per prime, uno pari!
La sestese inizia il terzo set mettendo subito in difficoltà il Valdarno Volley (0-4); ci vuole il timeout di coach Beconi, perché le piccole di casa Valdarno, iniziano a giocare; ancora una furiosa rincorsa (4-4); il palazzetto s’infiamma e le due squadre cominciano a scambiarsi attacchi in maniera decisa con altrettante risposte ben effettuate, anche questo set non sembra avaro di emozioni (8-8); si arriva al cambio campo con la sestese in vantaggio di due lunghezze 11-13, con l’intenzione di voler allungare sulle avversarie. Le valdarnesi però non demordono e stringendo i denti si avvicinano alle avversarie 16-17, intenzionate a dare battaglia fino al’ultimo, gettandosi con tutto l’impegno possibile su tutte le palle dimostrando attaccamento alla squadra, arrivando al 21-18. La lotta è accesa e le nero-celesti sono ben decise a non cedere e così, nonostante un ritorno sestese, il sestetto di casa si aggiudica anche il secondo set 25-20.
Signori questo e spettacolo allo stato puro, le nostre ragazze hanno dimostrato che i marziani, nello sport, non esistono e la sestese perde la sua prima partita, se ci fosse stato da pagare il biglietto per questo spettacolo ne sarebbe valsa la pena. Brave davvero, con il cuore e la tenacia si vince,arrivando ad una vittoria meritata, anche sotto lo sguardo compiaciuto del Presidente Caprella, oggi un appuntamento per oggi presente ad assistere a questa spettacolare partita.
Domenica prossima il Valdarno Volley riposerà, dando appuntamento ai propri tifosi a sabato 16 aprile, per la trasferta di Castelfiorentino contro l'Idromaster alle ore 16.00.