Martedì 3 Novembre, Volley Curiel Pontassieve Vs Valdarno Volley 3-1 (16-25; 25-16; 25-21; 25-19). Partita combattuta ed a tratti anche spettacolare tra le “sorelle maggiori” del Curiel Pontassieve e le giovani ragazze del Valdarno Volley, che hanno saputo tener campo, riuscendo anche ad imporre a tratti il proprio gioco ad una squadra di atlete esperte e dotate fisicamente. |
Primo set con il Valdarno Volley che ripresenta in campo la formazione vincente dell’incontro di sabato con Baratta in palleggio, Aterini opposto, Mini e Casimirri al centro, Trambusti e MatteiniMancini come libero.
Set che inizia contraddistinto dall’equilibrio con le Valdarnesi che riescono a contenere con la difesa ed il muro gli attacchi delle ragazze del Curiel, riescono anche a concretizzare azioni di attacco e contrattacco con le buone conclusioni di Casimirri e compagne.
Le Valdarnesi riescono a rompere l’equilibrio a metà set e concludono il parziale con un convincente 25-16. att/ric. e
Nel secondo set cambio di impostazione di gioco delle padroni di casa, che iniziano a prediligere ed a far valere la propria esperienza cambiando spesso tipo di attacco e mettendo in difficoltà la ricezione delle Valdarnesi con battute efficaci e ficcanti.
Il parziale prende una piega che poi purtroppo si ripeterà per il resto della partita con le giovani ragazze del Valdarno Volley che riescono a tratti a tener testa alle avversarie ma non sono capaci di imporre il proprio gioco come nel primo set.
De Luca sostituisce Baratta in palleggio (buona prova per entrambi), entrano anche Vernarelli, già utilizzata in ricezione nel primo set, e Nannini, tuttavia il parziale vede le padrone di casa concludere con un perentorio 25-16.
Terzo set più equilibrato e combattuto con le nostre atlete che riesono a reagire ed a mantenersi attaccate alle avversarie fino al 21-21, ma subiscono la decisiva accelerazione delle padroni di casa che conquistano il parziale per 25-21.
Quarto set che vede il Valdarno Volley, subito in difficoltà in ricezione, subire un parziale di 3-0; reazione delle nostre ragazze e doppio cambio con Baratta e Cesarini in campo, la partita che sembra potersi riaprire ma proprio in quel momento le padroni di casa allungano facendo valere la propria esperienza e abitudine a certi tipi di gara facendo loro il parziale e la partita per 25-19.
Nel dopo partita, le nostre ragazze, pur consapevoli delle difficoltà, trovavano motivi di soddisfazione nel confrontarsi con avversarie più esperte che aiuteranno le nostre ragazze nella crescita pallavolistica.
Piacevoli e confortanti anche i positivi commenti di alcuni amici addetti ai lavori (tra questi permettemi di citare l’amico “Ragno”) presenti alla partita, che hanno elogiato le nostre ragazze riconoscendone il valore e considerando i loro ampi margini di miglioramento.
Lo spirito sembra essere quello giusto ed il lavoro in palestra si deve moltiplicare per avere in un prossimo futuro la meglio anche su avversarie esperte che sembrano al momento inarrivabili.
RAGAZZE FORZA E CORAGGIO!