|
Domenica 3 Novembre 2013 Valdarno Volley mai domo: Un'altra vittoria per la salvezza.
Una squadra mai doma e che nei momenti di difficoltà sa stringere i denti e rialzare la testa. |
Al Pala San Biagio va in scena una delle classiche della B1.
Le valdarnesi vogliono dare un seguito all’importante vittoria di Cagliari e conquistare il primo successo casalingo, Trevi invece intende riscattare la sconfitta subita contro Bastia e centrare il primo successo stagionale.
L’inizio del primo set è giocato punto a punto, senza che nessuna delle due squadre riesca a prevalere sull’altra; poi, a metà frazione, Lapi inserisce Mori e Botti: le figlinesi si portano sul 16 a 12 e il set sembra aver avuto la sua svolta.
Errato, le umbre reagiscono, forzano e mettono in crisi la ricezione avversaria: pareggio e sorpasso; il Valdarno Volley perde le proprie certezze e anche il set: 18 a 25 il finale.
Lapi tranquillizza il gruppo, le figlinesi si schiariscono le idee tornando in campo concentrate e determinate a riscattarsi: dentro Casprini e Rondini, le nero-celesti tornano di nuovo a fare paura con una battuta incisiva e un’ottima prestazione delle bande, Rondini su tutte.
Dopo i primi punti combattuti, il Valdarno Volley preme sull’acceleratore e mette seriamente in difficoltà Trevi che sbaglia qualche pallone di troppo: 13 a 7 con un ace di Rondini.
Le umbre escono piano piano dal match, non riuscendo mai a reagire: il Valdarno Volley trascinato dal suo muro, ma soprattutto dalle sue attaccanti, si porta sul 20 a 10; Rondini firma il 23-12 lungolinea e poi chiude il set: 25 a 14.
Le nero-celesti giocano a meraviglia e la terza frazione è la fotocopia della seconda: 25 a 13.
L’inizio del quarto set è purtroppo in salita per le padrone di casa, forse troppo sicure del vantaggio acquisito; è blackout totale, il Lucky Wind Trevi piglia subito un buon margine e poi dilaga: 25-13.
La partita si trascina così al tie-break: le ospiti si pigliano una manciata di punti di vantaggio ma il Valdarno non demorde e si affida all’esperienza e alla grinta della sua capitana, Martina Allighieri, e alla caparbietà delle giovani: 11 a 8.
Il finale è un tripudio: nonostante qualche sofferenza di troppo, il Valdarno Volley non spreca la chance e Casprini mette la chiosa sul match, dopo più di due ore di emozioni: 15 a 11, il Pala San Biagio è in delirio.
VALDARNO VOLLEY: Torniai (ne), Ricchiuti (3), Allighieri (17), Casprini (12), Rondini (15), Mori, Michelini (ne), Ambrosi (7), Felladi (8), Matteini (1), Depetro (Lib), Botti (Lib)
1° Allenatore: Lapi
2° Allenatore: Romagnoli
LUCKY WIND TREVI: Alikaj (13), Barbolini (11), Capezzali (15), Meniconi, Monaci (2), Costagrande (ne), Nencioni (ne), Pietrolati (3), Rocchi(Lib), Silvestri (22), Uti (4), Mosconi (ne)
1° Allenatore: Sperandio
2° Allenatore: Bosi