• 335.437460
  • 335.6441310
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime Notizie

Tutte le ultime notizie sul Valdarno Volley

Special Olympics

Special Olympics Italia

Siamo lieti di dare risalto al "PROGETTO SPECIAL OLYMPICS", iniziativa intrapresa dall'ISTITUTO MAGISTRALE STATALE "GIOVANNI DA S. GIOVANNI" di S. Giovanni V.no.
L'istituto partecipa ad un programma educativo internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva.
Le attività sportive, praticate insieme agli atleti partner, consentono a queste persone di migliorare la qualità della vita, mettendole in condizione di raggiungere il massimo dell'integrazione e dell'autonomia.

Quello dell'istituto è un Team scolastico neo-affiliato a Special Olympics Italia, la cui esperienza è iniziata con l'anno scolastico 2009/2010 in seguito all'adesione al progetto promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale e dall'Ufficio Provinciale di Arezzo.
Attualmente fanno parte del Team, gli SPIDERS, 10 Atleti Speciali e 16 Atleti Partners, che si allenano in squadre unificate di atletica leggera, pallacanestro e ginnastica.

Il loro giuramento è: "CHE IO POSSA VINCERE, MA SE NON CI RIUSCISSI, CHE IO POSSA TENTARE CON TUTTE LE MIE FORZE".

Special Olympics Italia

Gli SPIDERS hanno già partecipato ai Giochi Interregionali città di Rosignano (2010), specialità atletica leggera ed ai Giochi Nazionali Special Olympics a Monza (2010), specialità pallacanestro unificato.
L'Istituto intende prendere parte ai prossimi Giochi Nazionali Special Olympics, che avranno luogo dal 5 all'11 giugno a La Spezia, gareggiando nelle discipline atletica, pallacanestro e ginnastica.

L'impegno è chiaramente importante ed oneroso, per questo invitiamo tutti i tifosi del Valdarno Volley che volessero e potessero,
ad aderire anche con un piccolo contributo; in questo senso, Marco Lapi, si sta già adoperando per coordinare la raccolta.
Stiamo vicino a questi SPORTIVI!

Dal sito ufficiale www.specialolympics.it
Giochi Nazionali Estivi, 5 - 11 giugno 2011, La Spezia


I Giochi Nazionali estivi Special Olympics Italia rappresentano il più importante evento sportivo a livello nazionale per Atleti con disabilità intellettiva in programma nel 2011.


DATI PRINCIPALI DELL’EVENTO


DISCIPLINE in gara:
Atletica, Basket, Bocce, Bowling, Calcio, Ginnastica, Tennis, Nuoto

DISCIPLINE sperimentali: Canottaggio e Golf

  • 2000 Atleti
  • 500 Accompagnatori
  • 300 Dirigenti/Tecnici
  • 100 Giudici/Arbitri
  • 2000 Volontari
  • 3000 Familiari

Oltre ad un importante programma gare, durante i Giochi Nazionali, si tengono numerose altre iniziative che hanno sempre al centro l'Atleta: dal Programma Salute a Convegni e momenti di confronto e formazione per familiari, tecnici ed operatori, dal "Prova lo Sport" a feste e momenti di ospitalità ed incontro con le comunità locali che ospitano i Giochi.
Lo svolgimento delle discipline è previsto all’interno dei seguenti impianti sportivi del territorio spezzino. Nel comune della Spezia si svolgono: ginnastica artistica e ritmica presso il Palazzetto dello Sport, atletica leggera e nuoto presso il Campo Sportivo “Montagna” messo a disposizione dalla Marina Militare, il canotaggio presso la Passeggiata Morin alla Spezia. Il calcio si svolge nel comune di Follo, bocce e pallacanestro nel Comune di Sarzana, tennis e golf nel comune di Lerici e bowling nel comune di Santo Stefano Magra.